Diy Australia
Se ci stai pensando o è il tuo sogno.. Devi solo superare il piu' grande primo fittizio ostacolo.. La paura..
La mia esperienza in realtà inizia quando ho fortunatamente deciso di viaggiare in paesi culturalmente opposti, Europa, Asia, nord America, sud America...Questo mi ha aperto la mente sul fatto che non esiste solo la tipologia di società in cui nasci. In ognuna ho trovato cose che mi piacciono di più e altre meno. Alcune con dinamiche e vita più complesse della mia altre meno. Seppure la mia vita italiana fosse gia' abbastanza gratificante ero comunque curiosa di scoprire se esistesse una società a me più affine in cui vivere meglio la quotidianità.
"Quando andai a scuola, mi domandarono come volessi essere da grande. Io scrissi "felice". Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita".
John Lennon
Ho iniziato quindi a farmi domande su cosa non mi piacesse della società in cui vivevo.
Nel contempo ho letto il libro " Come una notte a Bali" di Gianluca Gotto e mi sono resa conto di non essere la sola, strana o anormale.
Diciamo che l'idea che ho della mia società italiana essenzialmente è espressa molto bene da un grande autore:
" Come cazzo è possibile che ad un uomo piaccia essere svegliato alle 6.30 da una sveglia, scivolare fuori dal letto, vestirsi, mangiare a forza, cagare, pisciare, lavarsi i denti e pettinarsi, poi combattere contro il traffico per finire in un posto dove essenzialmente fai un sacco di soldi per qualcun altro e ti viene chiesto di essere grato per l'opportunità di farlo?".
C.Bukowski
È lontana, perdero' gli amici, non ce la farò da sola,sono troppo vecchia, perdero' il lavoro fisso...
- In un giorno puoi sempre ritornare,
- se perdi amici meno male che li hai persi (dopo poco qui bramerai i tuoi momenti solitari),
- ce la farai sicuramente per il solo spirito di sopravvivenza innato (scoprirai qualità nascoste),
- ho conosciuto ragazzi di ogni età (è solo un loop della società l'essere troppo vecchi per qualcosa)
- Il lavoro è l'ultimo dei problemi, ne trovi e puoi fare davvero tanti soldini volendo! I Prezzi della vita sono più cari, ma compensati dai buoni stipendi (il minimo orario e' 25$au).
....azz non so l'inglese. Perdero' il lavoro fisso..
" La struttura alare del bombo, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.”
Albert Einstein
Ricorda inoltre che..se due persone vogliono comunicare un modo lo trovano!
Un giorno ti sveglierai e non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato. Falle adesso!
Paulo Coelho
Quindi non pensare troppo, cogli il segnale o la persona, fai il primo passo acquistando il visto e PARTI! poi capirai quanto in realta' tutto viene da se' ed e' tutto più semplice! Non ho mai fatto scelta migliore!
E fu così che comprai il visto per l'Australia a 31 anni.
Ho deciso di partire da sola per l'Australia perché in primis sono curiosa e mi piace viaggiare e pormi sempre nuovi obiettivi tra cui:
- Visitare con calma e incontrare nuovi amici (è più grande dell'Europa e sarebbe l'isola più grande del mondo ma geograficamente possiede una placca tettonica sua e quindi non è considerata isola).
- Godermi la miglior qualità di vita qui e capire perché funziona bene la sua economia, autofinanziandomi il viaggio senza però troppo stress lavorativo ma piuttosto risparmiando sugli accessori; qui tanti non servono ;)
- Imparare l'inglese!! Si sono una zappa! Vi consiglio tantissimo "Learn english with Rebecca" su you tube, gratis e lei e' bravissima!
- Vedere più animali possibili ma Liberi, non amo visitare zoo.
Spero che la mia esperienza e le mie pillole possano rendere più semplice la tua avventura.
In questo blog troverai oltre ad idee di avventure, soprattutto TUTTE le informazioni necessarie per iniziare con davvero poco stress. La vita è semplice!
Quando atterrerai cosa ti aspetta
- Persone cortesi che ti aiuteranno sempre volentieri, dedicate a una vita di sport e benessere. Sicuramente sei un immigrato per loro, ma lo danno poco a vedere ;)
- Lavoro in hospitality facilmente: pagano 1 volta a settimana o due e puoi cambiarlo quando vuoi. Se hai già una professione ad es. pizzaiolo, cuoco o barista sei avvantaggiato e trovi facilmente. Leggi la sezione dedicata.
- Libertà mentale dal giudizio altrui, nessuno guarda come ti vesti, la griff o se vai al supermercato in pigiama
- Libertà dal materialismo, capirai quanto con meno cose materiali si hanno, quanto si sta meglio! Portati davvero poche cose che poi le devi spostare ;)
- Burocrazia semplice, qui non mi pesa!
- Sicurezza e tanta pulizia ovunque! Non avrai paura di girare in solitaria e ogni parco pubblico ti offre griglie elettriche, bagno/doccia più puliti di quelli di casa e acqua! E tutto Sempre e Gratis!
- Tantissimi nuovi amici di tutte le nazionalità
- Tanta bellissima natura curata nelle città e immensa al di fuori
- Ritmo di vita diverso. Sveglia presto e letto presto, ma all'inizio ti sembrera' strano ma poi ti ritrovi a volerlo fare.. Che benessere. La chiusura dei pub e' intorno le 10/11pm. Solo qualche nightclub(inteso qui come disco) fino alle 2am. Spettacolo poi se devi lavorarci.. Si torna presto a casa!!
Per i più giovvvini c'e' comunque possibilità di fare piu' festa volendo nelle grandi città o in zone sull'oceano come Broome oppure festival.
Esempi scelta rapporto vita/lavoro
Puoi scegliere di prendere tanti soldi e/o di migliorare la qualità vita in Australia, per pochi mesi o anni.
Un mio amico ha scelto di dedicarsi qui totalmente a un lavoro specifico in una farm e con dedizione e un pizzico di fortuna anche, prende 500Au$ al GIORNO!
Un'amica invece che dopo tanta passione e sacrificio per il suo lavoro da chef, ha cambiato tipologia e ha migliorato notevolmente il suo equilibrio qualità/economia,
Altre 2 amiche ricercatrici che dopo aver studiato tanto, hanno qui trovato la giusta remunerazione per i loro sforzi!
Poi ho conosciuto e vissuto con tante persone stimolanti come astrofisici, archeologi marini, manager woman, business man, fisici-matematici..
E poi arrivo io... 😅 che ho scelto di lavorare in hospitality solo 4 giorni pieni a settimana, con 3 giorni di riposo e per 3 mesi ma poi avendo risparmiato mi sono regalata altri 3 mesi di vacanza! Sicuramente ho avuto anche un pizzico di fortuna perché ho incontrato solo persone positive e intelligenti!
Diciamo che con l'impegno e se sei un po' sveglio, il rispetto per il tuo lavoro e la meritocrazia senza elemosina, qui esiste!
Curiosità
- Guida a sinistra,
- Tante Targhe macchina personalizzate,
- Pochi giovani fighi surfusti australiani idealizzati,
- Costo elevatissimo di alcool e sigarette ma ci sono i posti economici,
- Ricordati di usare sempre crema solare e occhiali da sole.
Pillole Pre-Partenza
Documenti e link per il primo visto Working Holiday Visa (WHV 417)
- Passaporto valido
- Costo Visto circa 388€ (il prezzo puo' variare il 1 luglio con l'inizio del nuovo anno fiscale australiano) .
- Tempistiche per riceverlo - circa 14 giorni
- Controlla il limite di età per il tuo paese.
- Scarica un estratto conto (basta quello semplice) con almeno 3100€ , vogliono essere sicuri che tu ti possa pagare il ritorno o sostenerti all'inizio finché non trovi lavoro e la casa/stanza più conveniente (prezzi medi stanza a settimana $200/300)o se ad esempio vuoi comprare una macchina; Poi li recuperi :)
Tutte le altre info dettagliate qui
- poi crea facilmente un immiaccount e richiedi il visto, qui
- Compra biglietto aereo
- Puoi già ricercarti un'accomodazione ma attento alle truffe on-line.
Io ho deciso di arrivare e iniziare da Perth, all'inizio ho avuto difficoltà a trovare camere ed ostelli ma forse solo per il mio periodo storico dopo il Covid.
Pillole per quando atterri
Cosa e' importante e utile fare subito il prima possibile?
Tutti i link a fine pagina
- Aprire conto australiano in banca per ricevere i soldi se lavori. Io l'ho fatto con Commonwealth Bank, senza appuntamenti e gratuito.
- Fare Sim telefonica: io ho fatto Telsra, prende sempre tranne nelle zone remote ma remote interne all'Australia. Esempio: 10giga, chiamate e messaggi illimitati a 30AU$ ogni 28gg.
- scaricare Whatsapp Business: cosi potrai tenere il numero del tuo paese su whatsapp normale e usare questo per il numero Australiano.
- Facebook, super utile, iscriviti ai gruppi "Italiani a Perth", "italiani a Sydney" etc, puoi fare domande e cercare risposte. Utile anche per trovare persone per condividere viaggi e costi.
- richiedere TFN: Tax File Number Australiano è un codice di 9 cifre che viene rilasciato una sola volta nella vita dall'Ato (Australian Taxation Office), una sorta di Agenzia dell'Entrate, ti verra' per ogni lavoro in regola. Tempistiche: massimo 28 giorni e viene recapitato fisicamente all' indirizzo di residenza(anche ostello) oppure chiami il numero 132861 e te lo comunicano telefonicamente.
- aprire la Superannuation: ogni lavoro ti detrae soldi per versarli nella tua pensione. Se rientrerai nel tuo paese puoi richiedere i soldi indietro ma poi non potrai tornare e riaprirla. Io ho fatto Hostplus, semplice e veloce.
- richiedere MedicalCare: assistenza sanitaria gratuita o parziale per molti paesi. Esempio Italia: dura 6 mesi dalla data di arrivo poi devi uscire dal paese e rientrare per rinnovarla gratuitamente di altri 6 mesi.
Tante visite gratuite o con parziale rimborso ma importante assicurati, che siano centri Bulk Billing, ossia che accettino la medicare card.
Procedura semplice e con pochi intoppi: vai a uno dei tanti centri Service Australia vicino a te cercandolo su Google Maps, gratuito.
Oppure invia il format compilato, visa, passaporto e tesserino sanitario italiano alla mail mes@servicesaustralia.gov.au
Tempistiche variabili da un mese a 3, chiama il numero 13 23 07, per vedere se i documenti sono ok e puoi chiedere il numero della tua carta anche al telefono senza aspettare il cartaceo per usufruirne. Tempistiche del rimborso visita circa 3gg.
In alternativa puoi pagare un'assistenza privata da circa 120$ al mese in su. Senza una qualche copertura le spese sanitarie sono elevate!
Applicazioni molto utili da scaricare
- MyGov (app simbolo azzurro) e Medical Plus per gestire la burocrazia(io ho scaricato anche Hostplus perché è quella che ho scelto per la mia pensione e mi sono trovata bene), medical care e tfn con il governo in modo semplice. Mygov sara' necessaria per fare la dichiarazione redditi facilmente. Se ti capita di incepparti chiama 13 28 61 che sistemano velocemente.
- Wise e/o Western Union, per inviare soldi a e dal tuo paese con commissioni contenute.
- Google traduttore, fai una foto e traduci tutto.
- Applicazioni utili per dormire, comprare o vendere (occhio alle truffe): Gumtree, Facebook Market, hostelworld.
- Iscriviti a tutti i gruppi di backpackers su Facebook per ricercare\dare informazioni generali o su lavori e passaggi in macchina per road trip.
- scaricare applicazioni per cercare lavoro: Seek, Jora Jobs, Jora local.
- sistema sulle App lavoro e stampa copie del tuo Resume - Cv in inglese (ricorda quando cambi lavoro di richiedere le referenze al tuo titolare, qui è prassi normale ed è molto utile per i prossimi lavori).
- se vuoi lavorare nell'hospitality bar e restaurant è richiesto il certificato Rsa per vendita alcolici ( ho preferito andare fisicamente, pagare 50$ e fare il test semplice all'agenzia Paragon della citta' in due ore) e ad esempio in Cairns ti richiedono anche il Safety food certificate gratuito di 1 ora e mezza.
- se vuoi estendere il tuo primo visto Whv di un altro anno, allora ricerca lavoro per 88giorni in una farm o in hospitality nelle zone remote e rifai la richiesta visto ripagando tutto e inviando le buste paghe come prova. Considera che spesso servono più di 3 mesi, dipende se trovi subito e se inizi a pieno regime subito con le ore. Per estenderlo di un ulteriore anno rifarai la stessa procedura ma dovrai lavorare non più 3 ma 6 mesi.
- scaricare app Didi per il taxi, ogni tanto puo' essere utile.
- Hinge - applicazione per conoscere se vuoi nuova gente ;)
- Negozio piu' economico per vestiti lavoro e tutto il resto: Kmart.
Importante: lavoro farm e hospitality per estendere il visto nel Queensland. Se ti serve scrivimi in privato (trovi contatto nel menu') cosi' ti consiglio due location perfette e con ottime recensioni per lavorare ed estendere. Inoltre ti sconsigliero' un altro ostello- lavoro dove non perdere tempo.
IMPORTANTE DICHIARAZIONE REDDITI. Devo fare la dichiarazione redditi se ho lavorato con working holiday? Io ho lavorato 3 mesi in hospitality, dedotto uso internet e vestiti acquistati, fatta semplicemente con l'app Mygov e in 3 giorni mi sono ritornati 500$!
PS Meteo. Se come me ami il caldo e vuoi fare un anno al caldo, gira la fascia Sud da settembre ad aprile.. E la fascia nord da maggio a agosto.
Ps. Salva stress e tempo. Mano mano che ho ricevuto i codici, li ho trascritti in una nota, serviranno comodi i primi tempi ;)
Ed inizia a divertirti 😍
Crea il tuo sito web con Webador